vacanze vicino a Cisternino
Trascorri la tua vacanza vicino a Cisternino, un borgo immerso tra uliveti, trulli e masserie, con un incantevole panorama sulla Valle d’Itria
Cisternino rientra tra “I borghi più belli d’Italia” ed il suo centro storico, di impronta medievale, è un caratteristico esempio di architettura spontanea, in cui cioè la configurazione urbana è stata determinata dalle necessità della vita sociale e del senso pratico.
Tra gli edifici che godono di un certo rilievo storico e artistico, citiamo Torre di Porta Grande, una torre del periodo normanno-svevo che costituiva l’accesso principale alla città, nonché un punto strategico per l’avvistamento.
Assolutamente da visitare anche la Chiesa Matrice di San Nicola, risalente al XIV secolo e il Santuario della Madonna d’Ibernia che pare sia stata costruita in seguito ad una richiesta della Madonna stessa e nel punto da lei indicato durante un’apparizione.
Altre chiese di interesse storico sono la Chiesa Nuova, la Chiesa del Convento dei cappuccini o la chiesetta di Santa Maria del Soccorso.
Bellezze naturali e gastronomia
Per gli amanti della natura, sono disponibili diversi percorsi naturalistici per immergersi nella storia e nella natura del territorio, così come anche una visita a “I Giardini di Pomona”, un conservatorio botanico.
Infine, i palati più raffinati potranno degustare un’ottima carne, una delle “attrattive” gastronomiche più conosciute e apprezzate dai turisti.