masseria a Ostuni vicino al mare
La nostra masseria a Ostuni è vicino al mare. Ostuni, una Città conosciuta anche come la “Città Bianca”, per via delle sue costruzioni imbiancate a calce, la cittadina sorge sulle pendici scoscese di un colle, nel cuore del Salento, e pare fosse popolata già nel Neolitico.
Un salto nel passato…
Ostuni è dotata di una cinta muraria risalente al Medioevo, di cui rimangono solo otto torrioni. Sempre allo stesso periodo risalgono le 5 porte dalle quali si accedeva alla città.
Il centro storico, vero e proprio gioiello, presenta stradine strette e tortuose, che si intrecciano in un labirinto di piazzette e vicoli, nei quali è possibile ammirare antiche abitazioni, ma anche palazzi gentilizi.
Sulla sommità del colle si erge la Cattedrale, con una facciata caratterizzata da tarde forme gotiche, crogiolo di stili ed elementi delle arti romanica, gotica e veneziana, che domina la scena e si impone sulla pianura ricca di ulivi, querce e lecci, fino al mare. Tra le altre chiese di rilievo, citiamo: il Santuario di Sant’Oronzo, in cima alla collina, che domina l’intero panorama; il santuario di San Biagio, di notevole valore storico e artistico, al quale si può giungere solo a piedi data la sua collocazione in una gola tra le colline; la Chiesa di San Francesco.
Molto interessanti anche la grotta di Agnano, a due chilometri dalla città, nella quale pare si tenessero dei riti di venerazione per una divinità femminile ed il Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale, in cui sono esposti reperti rinvenuti in recenti scavi archeologici.
…e nella tradizione
La Cavalcata di Sant’Oronzo, patrono del paese, rientra tra gli eventi principali della città: una sfilata in costume in cui una serie di cavalieri accompagna a cavallo la processione dedicata al Santo.
Gli amanti del mare sanno bene che il territorio di Ostuni, con i suoi 17 chilometri di costa, gode di spiagge che ottengono da anni la certificazione Bandiera Blu.
Il fantastico litorale è un alternarsi di spiagge sabbiose e rocciose coperte dalla Macchia Mediterranea.
Tra le più belle località in cui poter godere di splendide acque, proponiamo Pilone, Rosa Marina, Monticelli, Villanova, Costa Merlata, Santa Lucia-Torre Pozzella.